So.San.

Nasce a Ravenna nel 2003 e nel 2007 diviene “Service di Rilevanza Nazionale”. Nella So.San. sono presenti tutte le specializzazioni sanitarie e le altre figure professionali non mediche utili nella gestione dell’associazione.

Dalla sua nascita la So.San. ha avviato la propria attività nei paesi in via di sviluppo avvalendosi di medici italiani soci Lions, i quali sono disponibili per recarsi in paesi lontani con necessità di supporto sanitario quali Haiti, Ecuador, Brasile, Burkina, Etiopia, Tanzania, Malawi, Madagascar, Afghanistan, India, Albania, Togo, Cameroun, Uganda. Attualmente sono attive missioni in Marocco e in Moldavia. Da qualche anno in Italia, poiché la crisi economica non consente l’ac­cesso alle cure dei “nuovi poveri”, la So.San. ha affiancato le istituzioni nell’assistenza gratuita ai bisognosi, creando Centri Medici a Bari, ad Acquaviva delle Fonti, a Trani, a Paternò, a Viareggio, a Tombolo e a Cervia.

I punti di forza della So.San. sono la continuità (il rinnovo triennale del Consiglio Direttivo consente la realizzazione dei progetti nel tempo e nei luoghi stabiliti); la gratuità delle missioni (l’associazione assume il carico delle spese di viaggio e soggiorno dei volontari che partecipano alle missioni e li assicura per gli infortuni professionali ed extraprofessionali e per la responsabilità civile); la sussidarietà (l’associazione condivide con le istituzioni obiettivi comuni di service e di progetti di solidarietà); la sicurezza (le missioni sanitarie all’estero e l’attività svolta in Italia sono preventivamente e mi­nuziosamente regolate). La So.San. è stata partner privilegiato del service nazionale 2017-2018 “Sight for Kids”.

Torna in alto