Lions Quest

PREVENIRE IL DISAGIO E I COMPORTAMENTI DEVIANTI DEI GIOVANI

Il programma Lions Quest è un percorso di prevenzione primaria che coinvolge tutte le agenzie educative: famiglia, scuola e sport.

Lions Quest è un programma per trasmettere le abilità fondamentali per affrontare la vita, e per la prevenzione di comportamenti errati. I programmi Lions Quest fornisco­no agli educatori (siano essi insegnanti, allenatori sportivi o genitori) una metodologia guidata per lo sviluppo delle principali competenze socio-emotive nei bambini e nei ragazzi. Questi programmi si realizzano attraverso lezioni interattive, simulazioni, role plays, didattica del gioco, lavori di gruppo, dinamiche di gruppo, cooperative learning e revisione metacognitiva.

I vari progetti sono:

Progetto per Crescere, coinvolge le più importanti agenzie educative per aiutare i bambini a sviluppare abilità di vita e cittadinanza in un ambiente sicuro, attento e coerente. Induce l’acquisizione di competenze sociali ed emotive (SEL), con quattro macro-obiettivi: Responsabilità – Capacità di giudizio – Autodisciplina – Rispetto per se stessi e per gli altri.

Progetto Adolescenza, fondato su un processo che stimola la resilienza e le competen­ze socio-emotive (SEL), promuove:

Relazioni affettive con alte aspettative di comportamento.

  • Le competenze e i valori necessari a condurre una vita sana e produttiva.
  • Un approccio alla vita libero dai danni causati dall’uso di alcol e altre droghe.
  • La buona cittadinanza, attraverso la cooperazione e il sostegno agli altri.
  • L’impegno dei giovani verso la propria famiglia, le amicizie positive, la scuola e la comunità.

Progetto Genitori, corso di formazione e aggiornamento per il “Mestiere più difficile nella vita”. Propone un percorso particolarmente attivo ed esperienziale con l’obietti­vo di fornire un aiuto concreto e immediatamente utilizzabile nell’educazione dei figli. Un’educazione che promuova l’affettività, la consapevolezza di sé, la consapevolezza sociale, la capacità di prendere decisioni responsabili, la capacità di relazionarsi, la gestione di sé, la resilienza e la forza di dire “No” nelle situazioni a rischio.

Progetto “Insieme nello Sport”, con formazione esperienziale per istruttori, alle­natori e dirigenti del mondo dello Sport, al fine di potenziare il loro ruolo di educatori nella vita di bambini e ragazzi, per uno sviluppo integrato della persona, attraverso l’acquisizione delle competenze sociali ed emotive (SEL), quali: la consapevolezza di sé, la consapevolezza sociale, la capacità relazionale, la capacità di prendere deci­sioni responsabili e la gestione di sé. Un’azione pedagogicamente concreta, perché la corporeità, nella sua sostanziale oggettività, rappresenta un potente strumento per l’educazione al senso della vita.

Il Lions Quest è riconosciuto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dall’U­NESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) e l’Associazione “Lions Clubs International” è impegnata a far conoscere, promuovere e diffondere i percorsi Lions Quest in tutti i Paesi in cui è presente. Lions Quest Italia è riconosciuta dal MIUR come soggetto accreditato alla formazione del personale della scuola.

Torna in alto