HELP

HELP: emergenza lavoro, ludopatia, sovraindebitamento e usura

Presentato e approvato per la prima volta al congresso nazionale di Vicenza nel 2013, è stato dichiarato service nazionale permanente al congresso nazionale di  Bologna nel 2014.

Esso ha come obiettivo quello di mettere a disposizione delle persone inoccupate, che vogliono intraprendere un’attività di lavoro autonomo, le competenze dei Lion. L’attività promossa e portata avanti è stata inizialmente quella di coordinare e creare eventi informativi e formativi rivolti a persone giovani e meno giovani che vogliono avviare un proprio lavoro autonomo, acquisendo nel contempo una base di risorse finanziarie necessarie per iniziare la produzione, comunicazione, organizzazione e amministrazione dell’attività; in particolare oltre ai convegni promossi presso istituti scolastici, associazioni, enti pubblici e privati, sono state progettate, promosse e gestite importanti iniziative:

Il  concorso  New Work :   Le business idee dei concorrenti, che hanno partecipato sia singolarmente che in gruppo, sono state valutate da una commissione interna composta da Lion per l’ammissione alla seconda fase più dettagliata con la predisposizione del business plan, sulla base di un format definito nell’esperienza del precedente anno e migliorato nel 2017. Le iniziative ritenute meritevoli ed ammesse sono state 19 e rappresentano le tre categorie, ovvero i concorrenti “under 30”, “ Impresa mi innovo” e “Arti e mestieri del passato”.

La finalità di questo service è quella di mettere gratuitamente a disposizione delle persone, giovani e meno giovani non inserite nel mercato del lavoro o in difficoltà, le competenze dei Lions per avviare un’attività di lavoro autonomo in qualsiasi settore e superare lo stato di inoccupazione.

Questo service, di elevata valenza sociale, prevede un impegno finanziario per l’assegnazione di premi e spese di organizzazione degli eventi, sufficientemente contenuto. Le risorse finanziarie per avviare un’impresa vengono messe a disposizione dalle banche con garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il programma radiofonico “Idea: prendi l’iniziativa”: ascoltato mediamente da 30.000 persone, è stato strutturato su 15 puntate con l’obiettivo di stimolare il coraggio di chi non ha lavoro ma idee e voglia di intraprendere un’iniziativa autonoma. Sin dall’inizio della trasmissione vi è stato un buon indice di ascolto e la presentazione di proposte. Anche in questa occasione i Lion hanno messo a disposizione le loro competenze per superare i primi dubbi e ostacoli legati al mercato del lavoro. Tutte le puntate sono riascoltabili anche con il cellulare ( tramite app) e l’obiettivo è replicare questo strumento di sostegno alla disoccupazione promuovendolo su tutto il territorio nazionale.

L’apertura degli sportelli Lions per il lavoro autonomo, rientra nell’obiettivo di istituzionalizzare presso sedi pubbliche (Comuni, CCIAA, ecc.) in tutto il territorio nazionale un rapporto costante dei Lion con i cittadini per sostenere l’occupazione con il lavoro autonomo.

Il tutoraggio su iniziative di lavoro autonomo,. Anche in questo caso l’impegno dei soci Lions, è stato quello di mettere a disposizione le proprie competenze per far capire all’interessato se l’iniziativa aveva una sua produttività sostenibile e se poteva essere finanziata. In caso positivo i Lions hanno espresso un proprio parere utile alla banca per decidere se concedere il microcredito con la garanzia del MISE ( Ministero dello Sviluppo Economico).

Risultati ottenuti e progettualità futura

I soci che hanno collaborato per i fini del service Help Emergenza Lavoro, utilizzando lo strumento di coordinamento della Fondazione, si ritengono pienamente soddisfatti per i risultati raggiunti che possono fondamentalmente riassumibili principalmente in:

  • sviluppo di una importante rete di competenze da mettere a disposizione dei cittadini per gli obiettivi del service Help, ma che è risultata anche particolarmente utile per una crescita culturale degli stessi soci;
  • promozione di una cultura del lavoro autonomo in generale con un’attenzione particolare anche alla corporate social responsibility (Csr);
  • Divulgazione di strumenti tecnici, produttivi, finanziari, innovativi utili per contrastare il cambiamento in atto nell’ultimo decennio ( fundraising, coworking, .. );
  • Coinvolgimento e sostegno di persone inoccupate coinvolgendole sia con il concorso nazionale New Work che aiutandole con lo strumento Con le due iniziative sono state create le condizioni per la creazione di possibili 90 posti di lavoro.

Per quanto attiene la progettualità futura abbiamo concretato attualmente il nostro impegno su due fronti ben definiti:

  • Lo sviluppo di sportelli Lions per il Lavoro presso Enti pubblici dove offrire la nostra competenza per valutare e sostenere chi vuole scommettere su se stesso avviando un lavoro autonomo;
  • Lo sviluppo di centri polifunzionali in rete, utilizzando la filosofia dell’economia circolare, per promuovere momenti di incontro e scambio culturale che creino opportunità di lavoro.
Torna in alto