Libro Parlato Lions

Il Service Libro Parlato Lions è stato costituito nel 1975 e è cresciuto sino a raggiungere la qualifica ’Nazionale” al congresso di Taormina del 27-29 maggio 2005 e quella “Permanente” al congresso di Verona del 26- 28 maggio 2006.

 

Lo scopo del Service era ed è tutt’ora quello di consentire ai non vedenti di poter anch’essi godere tramite determinati ausili tecnici della lettura di libri per aumentare le proprie conoscenze culturali: dopo un primo tempo in cui tale traguardo è stato raggiunto con la distribuzione di audio cassette, negli anni novanta si sono utilizzati i CD e da dieci anni si è esteso “lo scarico’ dei testi registrati direttamente dal sito internet, anche tramite App

 

Il servizio di registrazione avviene esclusivamente da viva voce, grazie alla generosità di oltre 150 donatori di voce, residenti in ogni parte di Italia e selezionati accuratamente per assicurare quella uniformità e professionalità di lettura che da oltre quarant’anni contraddistingue il Service. Ad oggi il catalogo dei titoli disponibili sta raggiungendo 9400 titoli.

 

Il Service è completamente gratuito per gli utenti e si avvale solo, come rimborso spese, del contributo annuo di euro 300 richiesti alla sottoscrizione delle relative convenzioni con Enti, Biblioteche, Case di Cura e Ospedali. Detto contributo è assicurato da Clubs Lions che “adottano” il Service presso le indicate strutture con sede nei rispettivi territori. Altra fonte di entrata sono le donazioni e le contribuzioni volontarie dai Distretti

 

| centri operativi attraverso un unico Comitato di Redazione curano il sito www.libroparlatolions.it che nel corso del 2017 ha registrato più di 150.000 accessi e prodotto oltre 120.000 download, dati che certificano obiettivamente ed innegabilmente l’operatività e la conseguente visibilità di service della grande tradizione “lionistica”, noto in tutto il mondo ed annoverato fra i più significativi della storia del lionismo in Italia.

Torna in alto