Servizio Cani Guida Lions per non vedenti dal 1959
Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica nel 1986
Fare e donare Angeli a quattro zampe
Ogni anno vengono addestrati circa 50 cani guida che vengono consegnati gratuitamente a persone non vedenti che vengono ospitate per il training di affidamento con chi diventerà il proprio compagno di vita.
Il Centro di Addestramento è a Limbiate, un’eccellenza europea pensata, studiata e realizzata per offrire alla persona non vedente un cane perfettamente addestrato per essere occhi e guida a chi gli occhi non li può utilizzare. La struttura occupa una superficie di 25.000 metri quadrati, è composta da: 38 box che possono ospitare 2 cani ciascuno con un giardinetto esterno coperto ed una zona interna, il locale toelettatura, il deposito mangime ed i nuovi uffici. Ci sono 2 campi di addestramento, 4 paddock, l’infermeria veterinaria, la nursery con 5 sale parto ed una zona ludica esterna. 4 alloggi indipendenti completano la casa accoglienza per il soggiorno dei ciechi e degli accompagnatori nella fase di istruzione. E per finire troviamo l’abitazione del custode e l’auditorium.
Il percorso inizia molto presto con una meticolosa ricerca genetica per trovare le caratteristiche di purezza, morfologia e caratteriali del cane necessarie all’importante scopo a cui sarà destinato.
Tutto per raggiungere la finalità di donare il maggior numero possibile di cani addestrati a non vedenti. Ricordiamo che le richieste arrivano a più di 160 all’anno.
L’attività di raccolta fondi viene programmata e attuata durante l’annata Lionistica e si concretizza organizzando Service specifici dai Clubs che a volte si uniscono per raggiungere l’obiettivo.
Inoltre vi sono donazioni spontanee da privati o Enti ed Associazioni che devolvono somme al Centro di Limbiate per la formazione e conseguente donazione dei cani guida.