Banca degli Occhi Lions

FONDAZIONE BANCA DEGLI OCCHI LIONS MELVIN JONES

Sono passati 20 anni dalla costituzione della Fondazione, divenuta, da subito, patrimonio del Distretto 108 Ia2 e, successivamente, del Distretto 108 Ia3.
Nel 2013, il Congresso Nazionale di Taormina, l’ha inserita tra i “Service di Rilevanza Nazionale”. Questo ventennio è servito per raggiungere tutti i traguardi qualificanti: dal riconoscimento di Onlus, alla certificazione di qualità da parte del Centro Nazionale Trapianti, dalla iscrizione alla Società Italiana delle Banche degli Occhi, all’ingresso nella prestigiosa European Eye Bank Association.

Duplice la mission della Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones: da un lato la sensibilizzazione sull’alto valore morale e sociale della donazione del tessuto corneale e la promozione della ricerca e delle iniziative per la prevenzione dei problemi della vista, dall’altro lo scopo che la fa unica fra tutti i service lionistici: la Fondazione svolge in proprio l’attività di prelievo, valutazione, selezione, conservazione e distribuzione delle cornee alle strutture chirurgiche di innesto certificate tramite il proprio laboratorio, ospitato all’interno del Policlinico San Martino di Genova e gestito esclusivamente da proprio personale dipendente che opera con criteri di selezione rigorosi che garantiscono standard elevati di sicurezza.

In questi venti anni sono state donate 5.700 cornee e ne sono state trapiantate 2.700.
Per il futuro è indispensabile incrementare il numero di donazioni di cornee ed aumentare in modo significativo la raccolta di fondi per il sostentamento della Fondazione che non gode di alcuna contribuzione dalle istituzioni pubbliche.

Torna in alto