Seleggo

I LIONS ITALIANI PER LA DISLESSIA


RICHIESTA DI REGISTRAZIONE AL SITO
DI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

 

  1. L’iscrizione da parte dell’istituto scolastico viene fatta online entrando nel sito “www.seleggo.org” e compilando il modulo di registrazione. La segreteria di Seleggo invierà, quindi, una email con il promemoria dei dati di accesso.
  2. Effettuata la registrazione, si dovrà aprire il “catalogo” ed appurare se, tra i libri presenti già disponibili per i DSA, figurano testi che sono in dotazione presso il proprio istituto. La verifica deve essere effettuata considerando tutti gli elementi (autori, titolo, editori e codice ISBN). In caso positivo i ragazzi che hanno in dotazione detti libri avranno la possibilità di accedere al servizio in breve tempo, previa iscrizione cumulativa da effettuarsi con i moduli debitamente compilati dalla dirigenza dell’istituto scolastico. Tutto ciò consentirà ai ragazzi di accedere al servizio in breve tempo.
  3. L’istituto, attraverso la firma del Dirigente Scolastico, certificherà di aver visionato le dichiarazioni di diagnosi ottenute dai medici di competenza e l’avvenuto acquisto dei libri da parte degli studenti.
  4. Ad ogni studente verrà poi inviata una mail contenente i dati di accesso al sito, per poter utilizzare unicamente i file corrispondenti ai libri richiesti.
  5. È importante sapere che la rielaborazione di un libro di testo prevede un tempo minimo di 40 giorni; pertanto, salvo emergenze specifiche, i libri verranno elaborati secondo la priorità legata al numero di dislessici che usufruiranno del singolo libro.
  6. L’istituto scolastico dovrà fornire una copia cartacea del libro per poter iniziare il processo di elaborazione.
  7. Avere con largo anticipo l’elenco dei libri faciliterà il compito di Seleggo e ne migliorerà la fruibilità per gli utenti, poiché questi libri potrebbero essere fra quelli che si stanno già elaborando a fronte delle richieste di altri istituti.
Torna in alto