Fondazione LCIF

L.C.I.F. – Lions Clubs International Foundation

Per maggiori informazioni vai al sito web

Più avanti nel testo i moduli per fare le donazioni e richiedere le MJF Melvin Jones Fellows.

La Fondazione si sostiene grazie alle donazioni che riceve.
Il 100 percento di ogni donazione viene utilizzato per i progetti, mentre tutti i costi amministrativi vengono pagati con gli interessi sugli investimenti.
LCIF non ricava introiti dalle quote sociali dei club.
Sviluppa programmi che rispondono ai bisogni delle persone indigenti in tutto il mondo. I programmi si concentrano in quattro aree principali.

Prevenzione Oculistica

Dal 1990, SightFirst rende le cure oculistiche accessibili a coloro che ne hanno più bisogno. SightFirst ha reso possibile migliorare o recuperare la vista a 30 milioni di persone.

Servizi per i Giovani

Nel corso degli ultimi 25 anni, 12 milioni di giovani in 66 paesi hanno tratto beneficio da Lions Quest, il nostro programma di sviluppo per i giovani dalla scuola materna alle superiori.

Soccorsi in caso di disastri

Quando si verifica un disastro, i Lions rispondono ai bisogni immediati quali cibo, acqua e rifugio con i fondi di LCIF. Per disastri di portata più ampia, l’impegno della Fondazione consiste nell’aiutare le comunità nell’opera di ricostruzione per il futuro.

Impegno umanitario

LCIF è attiva in numerosi impegni umanitari quali la costruzione di case per disabili, l’organizzazione di screening della vista per gli atleti Special Olympics e la cura del morbillo.

Aree di Donazione

  1. Aree di maggiore necessità
    Supporta tutte le aree dei programmi e offre a LCIF la flessibilità di integrare le iniziative in cui sono richiesti fondi aggiuntivi o dove i bisogni sono più urgenti.
  2. Disastro
    Consente a LCIF di convogliare i fondi verso le aree che più ne hanno bisogno in seguito a disastri e fornire soccorso immediato e a lungo termine. La Fondazione potrà fornire immediatamente fondi per disastri di grande entità piuttosto che raccogliere e distribuire fondi per un periodo di settimane o mesi.
  3. Vista
    Fondi destinati a supportare centinaia di attività collegate alla vista, dalla fornitura di apparecchiature alla fornitura di computer Braille per i non vedenti.
  4. Giovani
    Supporta il programma Lions Quest e altre iniziative quali i miglioramenti delle infrastrutture scolastiche e i programmi per assistere i giovani a rischio.
  5. Bisogni umanitari
    Finanzia progetti che rispondono a bisogni comunitari diversi, oltre a vista, disastri e giovani, quali ad esempio il programma contro il morbillo, i pozzi e i programmi di formazione professionale.

I fondi destinati alla “Area di maggiore necessità” danno a LCIF la capacità di sostenere finanziariamente qualsiasi programma nell’ambito delle quattro aree generali.

Crediti per MJF

Le donazioni nelle aree indicate danno crediti per il conseguimento del riconoscimento Melvin Jones Fellowship (MJF) e Progressive MJF (PMJF). Le donazioni in altre aree sono riconosciute da LCIF, ma non saranno valide per il credito per MJF o PMJF.

Come fare una donazione

Le donazioni si possono effettuare con diversi modalità:

  • on line sul sito web della fondazione www.lcif.org (con carta di credito)
  • con bonifico bancario.
    Bisogna segnalare a LCIF il versamento con il modulo che trovate nelle righe seguenti. Da sottolineare che questo modulo, oltre a segnalare una donazione, può contemporaneamente essere utilizzato per richiedere un MJF.

I dettagli delle operazioni richieste sono contenuti nei seguenti documenti (clicca):

donazione on line

 donazione con bonifico bancario

 modulo per segnalare una donazione
Da spedire via email o posta ordinaria, dopo aver fatto il bonifico bancario (da non utilizzare in caso di donazione online).

Torna in alto