NAZIONALE

CONVEGNO SUL TEMA DI STUDIO NAZIONALE

Nella splendida cornice di Palazzo Mantica, in centro a Pordenone, si è tenuto il 30 marzo il preannunciato convegno distrettuale sul Tema di Studio Nazionale “DISTURBI COMPORTAMENTALI DELL’ ALIMENTAZIONE:(ANORESSIA E BULIMIA),ULTERIORI DIFFICOLTÀ DI ESSERE GENITORI OGGI.”

Una sala centrale piena di soci, cui si aggiungevano ospiti dell’ADAO Provinciale (Associazione Disturbi Alimentari ed Obesità) ne sancivano il successo.

Introdotto dal Coordinatore Distrettuale al Tema di Studio Franco Largajolli, del club di Castelfranco Veneto, si apriva il meeting con i saluti dell’Assessore alla sanità dott. Tropeano e quelli del Governatore del nostro Distretto 108 TA2 Italy Angelo della Porta.

Una lectio magistralis introduceva una interessantissima tavola rotonda, ove all’ aspetto scientifico si assommavano esperienze e suggerimenti pratici che coinvolgevano gli astanti catturandone l’attenzione. La testimonianza infine di una ragazza precipitata nell’abisso dell’anoressia ma adeguatamente curata e guarita, ed oggi scrittrice e giornalista di successo, ha chiarito che anche queste malattie possono e devono essere curate con buone speranze prognostiche.

Certo il sospetto, se non la diagnosi precoce, sono indispensabili per il miglior risultato. E ben vengano allora iniziative come questa del nostro Tema di Studio Lions, ove si sensibilizza a tappeto sul territorio nazionale una popolazione spesso vittima di disinformazione e di incredulità di fronte a problematiche così gravose, capaci di sconvolgere l’ equilibrio di una famiglia e di mettere a dura prova le stesse strutture sociosanitarie assistenziali.

Chiudeva il convegno coi dovuti ringraziamenti per i patrocini del Comune, della USl e della Camera di Commercio locali la Presidente della zona F del nostro Distretto Silvia Masci, grande collaboratrice e co-organizzatrice dell’evento.

Franco Largajolli Officer distr. al Tema di Studio 2018-19.

 

Torna in alto