Saluto del Governatore

Saluto della Governatrice del Distretto 108Ta2

Cari Lions,
servire è il motivo per cui siamo Lions, la ragione di esistere e la finalità della nostra Associazione! Fare del bene, contribuire a dare risposta ai bisogni emergenti delle comunità locali e internazionali, sostenere e diffondere la cultura della solidarietà, rende noi Lions protagonisti nella promozione di un mondo migliore. Changing the world (cambiamo il mondo), il motto della nostra Presidente Internazionale Patti Hill, illumina magnificamente l’effetto potente sull’intero pianeta del nostro impegno umanitario.
Fare service, che passione!
I service sono l’attività preminente di noi Lions. L’analisi dei bisogni dei territori e l’identificazione di punti di forza e debolezza, rischi e opportunità saranno seguite dalla definizione degli obiettivi, attuabili con piani di azione dettagliati. Accanto ai service storici e a quelli legati a esigenze locali, si lavorerà ad aumentare la sensibilizzazione verso le cinque cause umanitarie globali Lions (vista, diabete, cancro infantile, ambiente, fame) per pianificare interventi che migliorino la qualità di vita dei sofferenti, dando loro una speranza. Service di forte impatto globale saranno realizzati grazie anche a collaborazioni sinergiche con realtà presenti nei territori, favorendo radicamento e maggiore visibilità dei club. La Fondazione renderà possibile ciò con i suoi contributi; il nostro impegno verterà nel sostenere la LCIF con donazioni e raccolta fondi.
I soci sono la ricchezza del club.
Daremo il benvenuto ai membri di recente acquisizione con iniziative volte a favorirne fin da subito integrazione e coinvolgimento in progetti e incarichi. L’attenzione verso i soci di più lunga data si concentrerà sulla valorizzazione della loro esperienza e con azioni incrementali lo stare bene e la soddisfazione personale all’interno del club. Impegno nel servire e benessere nello stare insieme saranno le direttrici comportamentali da promuovere.
Lo sviluppo del lionismo: più siamo, più aiutiamo!
Molto sforzo sarà profuso nello sviluppo del lionismo, finalità imprescindibile, per il considerevole aumento delle condizioni di disagio sociale e della richiesta di aiuto. Dobbiamo essere in tanti ad aiutare! La Missione 1.5 lanciata dalla Presidente Internazionale Patti Hill spinge fortemente nella direzione della crescita associativa, ponendoci l’obiettivo ambizioso di diventare 1.500.000 soci entro il 2027. Si utilizzerà a tal fine l’approccio della Membership Globale (GMA), con l’intento di aprire nuovi club e implementare i soci – anche con formule aggregative, nuove e accattivanti, attagliate al momento storico corrente. Il Global Action Team (GAT), arricchito dalla nuova figura del G.E.T (Global Extension Team), avrà ruolo centrale nel perseguire questa finalità. Il comitato New Voices darà la spinta propulsiva verso l’innovazione per cogliere le nuove voci provenienti dalla società. La transizione Leo-Lions sarà particolarmente curata, con i Leo nei nostri cuori, linfa fresca per il volontariato.
Comunicare di più e in modo creativo!
La comunicazione, motore della nostra crescita, sarà attenta sia agli aspetti interpersonali sia al mondo esterno, con piani di marketing per incrementare visibilità e membership. Si lavorerà altresì a sviluppare maggiore conoscenza dell’utilizzo, da parte dei soci, delle tecnologie informatiche.
Insieme più forti!
Lavorando tutti uniti, in squadra, davvero avremo più forza per realizzare i nostri service. Con questo auspicio vi saluto, vi auguro buon anno sociale 2023 -2024, ricordando che “insieme siamo più forti per contribuire a un mondo migliore”.

La Governatrice
Nerina Fabbro

Torna in alto